===================================

 Forum III° Settore 
Terzo settore 

===================================

 

Progetto stoviglioteca

 

===================================

 

✔ STORIE IN QUARANTENA

bdtcoordlom

===================================

SPORTELLO ASCOLTO 27 05 2020

  ===============

  LE NOSTRE FOTO

foto1.jpg

CLICCA QUI' PER ALTRE FOTO

Book City 2021 Presentazione del libro di Elisa Bedoni sabato 20  Novembre ore 16,30 Casa delle Associazioni di Zona 1 Via Marsala (MM2 Moscova) tin.it

E' obbligatoria la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   E' possibile partecipare anche sulla piattaforma zoom sempre con prenotazione per avere il link

08_Copertina_web.jpg

Write comment (0 Comments)

ATTENZIONE!!!

E' possibile assistere a incontri di formazione sull'argomento RUNTS on-line

60 minuti per 6 appuntamenti on linehttps://www.google.com/url?q=https://www.youtube.com/channel/UC30WOLTsOvgnOCelO-GGI9A&source=gmail&ust=1636741368023000&usg=AOvVaw2XqKRQh4dRiNlYZYgTASRt"> sul canale youtube di Terzjus, ogni martedì dal 9 novembre al 14 dicembre alle ore 14:00, che aiuteranno ad orientarsi tra i maggiori dubbi interpretativi legati ai principali provvedimenti attuativi emanati dal Ministero del Lavoro al fine di facilitarne la comprensione e una corretta applicazione.

 

RUNTS: dal 23 novembre operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

RUNTS al via dal 23 novembre: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finalmente reso noto il calendario delle prossime scadenze che dovranno essere rispettate al fine di poter vedere correttamente costituito il Registro Unico del Terzo settore.

Il D.D 561 emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stabilito una data certa a partire dalla quale il Registro Unico del Terzo Settore sarà effettivamente operativo.

A partire dal prossimo 23 novembre le associazioni avranno un nuovo registro unificato a cui fare riferimento.

Questo avrà un forte impatto nel mondo del no profit, difatti le associazioni che ad oggi hanno già compiuto gli adeguamenti statutari richiesti, e che risultano iscritte ai registri delle ODV e APS così come previsto dalle previgenti normative saranno oggetto di trasmigrazione, che verrà effettuata indirettamente dagli uffici, senza dover compiere ulteriori adempimenti.

Write comment (0 Comments)

Invito dal Forum del Terzo Settore

c.a. Presidente

Prot. 369-21/CF/mg-  Roma, 11 ottobre 2021

Gentile Presidente,

come sa il Forum del Terzo Settore, insieme al Coordinamento dei Centri di Servizio per il volontariato, con il sostegno della Fondazione con il Sud, ormai da 12 anni realizza un progetto di alta formazione dedicato ai dirigenti e ai quadri di Terzo Settore dell’Italia meridionale denominato “FQTS”. Il progetto di cui invieremo l'abstract se richiesto,  ha come obiettivo principale il rafforzamento della coesione territoriale e lo sviluppo delle comunità, con particolare riguardo alle aree interne, più fragili e meno strutturate.

FQTS nell’annualità 2021 ha organizzato oltre mille ore di formazione, declinate in diciassette linee formative con circa 1200 partecipanti provenienti da circa trecento ETS dell’Italia meridionale; avvalendosi di un corpo docente estremamente qualificato proveniente da molte università italiane ed enti di ricerca e centri studio di livello nazionale ed internazionale.

Con questo sforzo formativo così impegnativo abbiamo cercato di dare una risposta ad esigenze formative complesse oltre che sul tema della riforma del Terzo Settore anche su quello, di grande prospettiva, dell’Amministrazione Condivisa, attraverso gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione.

A causa della pandemia, nell’anno corrente le attività formative si sono svolte principalmente in FAD, attraverso strumenti telematici, cosa che ha permesso di aumentare enormemente anche le competenze digitali di buona parte del terzo settore meridionale. Questa modalità di lavoro, se da un lato ha reso possibile la partecipazione di molti uomini e donne che non avrebbero potuto spostarsi per ragioni familiari o personali dai loro luoghi di vita per poter fruire della formazione, dall’altro lato ha ridotto la possibilità di costruire relazioni interpersonali che normalmente si sviluppano durante processi formativi in presenza.

Proprio per recuperare la dimensione relazionale, considerato l’andamento della pandemia, abbiamo organizzato, finalmente in presenza, un incontro formativo per tutti i partecipanti di FQTS, l’iniziativa di svolgerà a Roma presso il Palazzo dello Sport di Roma (EUR) dal 3 al 5 dicembre.

Riteniamo molto importante potere avere la vostra partecipazione (max 2 persone per ogni Rete) partecipazione che darebbe ai lavori un respiro più ampio e consentirebbe una vostra diretta conoscenza delle attività progettuali.

Sarà cura del progetto FQTS provvedere alla vostra ospitalità con le modalità descritte nel modulo di iscrizione che trovate di seguito.

Per partecipare è necessario infatti iscriversi al link che invieremo come coordinamento se richiesto  e seguire le istruzioni contenute in esso.

Il programma è in via di definizione e verrà inviato a brevissimo. I lavori inizieranno comunque alle ore 15:00 di venerdì 3 dicembre e termineranno alle ore 12:30 di domenica 5 dicembre.

Per ora possiamo anticiparvi che è prevista la presenza di circa cinquecento persone e che avrà come tema cardine quello della co-programmazione e co-progettazione per l’amministrazione condivisa. 

Avremo tre momenti seminariali nel pomeriggio di venerdì 3 e un momento assembleare la mattina di sabato 4 dove è prevista la presenza del Ministro del Lavoro on. Andrea Orlando e della Ministra per il Sud e la coesione territoriale on. Maria Rosaria Carfagna, oltre al Presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, al Presidente di Acri, Francesco Profumo e alla rappresentanza delle reti promotrici.

Il pomeriggio del sabato realizzeremo un momento di riflessione e partecipazione che ci vedrà tutti coinvolti nella discussione sui temi propri della amministrazione condivisa.

La mattina del 5 dicembre è prevista la partecipazione all’evento celebrativo della giornata internazionale del volontariato, anche questo in via di definizione.

Vi ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti.

Forum Nazionale del Terzo Settore

La PORTAVOCE

Claudia Fiaschi

Write comment (0 Comments)

Alleghiamo alla presente invitandovi a compilarla (è un file word) e inviarla a bdtmipro@tin.it per facilitarci l'archiviazione.
  ---> Scheda iscrizione 2021 

 

 DIRETTIVO 2022 - 2025direttivonew

MENU

   CONTATTACI 
   Rassegna stampa
  Il nostro canale video

NOTIZIE

  Radio Orizzonti Saronno
   Varie PDF


LE ATTIVITA' BDT 

 BDT CREATIVE
  BDT CULTURA
 BDT DIDATTICHE
  BDT GIOVANI
  BDT NATURA E SPORT
  BDT RICREATIVE
  BDT SOCIALE
 
BDT ALTRO