===================================

 Forum III° Settore 
Terzo settore 

===================================

 

Progetto stoviglioteca

 

===================================

 

✔ STORIE IN QUARANTENA

bdtcoordlom

===================================

SPORTELLO ASCOLTO 27 05 2020

  ===============

  LE NOSTRE FOTO

foto1.jpg

CLICCA QUI' PER ALTRE FOTO

Ringraziamento e saluto di Ester Bisotti

Voglio nuovamente ringraziarti Fulvio Casali per aver accettato un incarico che io negli ultimi tempi ho ricoperto solo formalmente grazie all'impegno e passione di tutto il gruppo operativo della bdt.

Anch'io mi unisco al ringraziamento verso chi ha dato tanto e continuerà a lavorare con passione ricoprendo comunque ruoli specifici anche senza essere nel CD.

Quello di cui sono convinta è che la nostra forza sta nella nostra particolare identitànel fatto che facciamo cose serie, ma non seriose divertendoci (molte associazioni impegnate muoiono per la mancanza di questo aspetto di divertimento e celebrazione) e che la Transizione è una cornice o strategia non solo coerente con la bdt, ma di grande potenzialità anche narrativa rispetto alla possibilità di moltiplicare le iniziative e dare loro continuità e sostenibilità nel tempo.

Quello che mi sembra di aver imparato in questi anni nella nostra piccola comunità della BDTvorrei riassumerlo nelle parole di Luigino Bruni (LA FERITA DELL’ALTRO: ECONOMIA E RELAZIONI UMANE) quando parla dell’immagine all’origine del suo libro e cioè quella  del combattimento di Giacobbe con l’angelo nella Genesi e dell’indissolubile legame presente in ogni autentico rapporto umano tra ferita e benedizione:

Prima o poi ogni persona fa un’esperienza che segna l’inizio della sua piena maturità: capisce nella propria carne e intelligenza che se vuole sperimentare la benedizione legata al rapporto con l’altro deve accettarne la ferita. Comprende cioè che non c’è vita buona senza passare attraverso il territorio buio e pericoloso dell’altro e che qualunque via di fuga da questo combattimento e da questa agonia conduce verso una condizione umana senza gioia"

Sì tra un baratto ed una cena della verza o “a basso impatto ambientale”tra una conferenza e qualche piccola irritazione o discussione nell’orto…, non abbiamo solo cercato di costruire un’economia parallela ed alternativa, ma una communitas (“civile e vulnerabile”) dove “l’altro è benedizione (perché senza di lui non posso essere felice) ma perché è anche colui che mi ferisce e che io ferisco a mia volta (la ferita, come la benedizione, ha sempre una natura reciproca)

Grazie a tutti per proseguire questo stimolante percorso “dove non c’è decrescita senza crescita personale"

Buon lavoro al nuovo presidente!

Write comment (0 Comments)

 

A Bologna arriva la Biennale della Prossimità

 

Siete tutti invitati a Bologna giovedì 17 marzo alle ore 17.00 presso la sede di Banca Popolare Etica, per un confronto aperto con i cittadini, le amministrazioni locali, le associazioni, le cooperative, le imprese che vorranno insieme costruire insieme il percorso della Biennale 2017.
Guarda il video che presenta l’evento
Leggi l’invito
Condividi l’evento Facebook del 17 Marzo con i tuoi contatti e invita amici in Emilia-Romagna https://www.facebook.com/events/1699483793666525/
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel: 347 5802287 Piera)
Ti aspettiamo! Lo staff dei promotori e neo promotori
Al momento sono in corso dei lavori di manutenzione sul sito della Biennale. Per rimanere aggiornato sulle nostre attività seguici sulla nostra pagina facebook.
 seguici su Twitter | "mi piace" su Facebook | inoltra ad un amico 
Copyright © 2016 I promotori della Biennale della Prossimità, All rights reserved. Queste comunicazione è inviata a chi si è iscritto alla Biennale della Prossimità
Chi siamo:
I promotori della Biennale della Prossimità
-
Genova, GE -
Italy
Add us to your address book

unsubscribe from this list    update subscription preferences 
Write comment (0 Comments)

Alleghiamo alla presente invitandovi a compilarla (è un file word) e inviarla a bdtmipro@tin.it per facilitarci l'archiviazione.
  ---> Scheda iscrizione 2021 

 

 DIRETTIVO 2022 - 2025direttivonew

MENU

   CONTATTACI 
   Rassegna stampa
  Il nostro canale video

NOTIZIE

  Radio Orizzonti Saronno
   Varie PDF


LE ATTIVITA' BDT 

 BDT CREATIVE
  BDT CULTURA
 BDT DIDATTICHE
  BDT GIOVANI
  BDT NATURA E SPORT
  BDT RICREATIVE
  BDT SOCIALE
 
BDT ALTRO