TUTTO DIPENDE DALLE PERSONE CHE PARTECIPANO, DALLE LORO CAPACITA', 
DALLA FANTASIA E DALLA CREATIVITA'
IL TEMPO E' PREZIOSO E HA LO STESSO VALORE PER TUTTI

Le Banche del Tempo hanno come obiettivo lo sviluppo del legame fra le persone (come dice Stefano Zamagni si sono sempre messi al primo posto il valore d'uso e il valore di scambio, trascurando il valore di legame che aiuta a migliorare la qualità della vita).

Se i soci/iscritti alla Banca del Tempo riescono a trovare  spazi pubblici per incontri collettivi e per le attività di segreteria, la banca del tempo può scambiare tempo con la pubblica amministrazione e diventare un punto di riferimento importante per la città.

Diventare soci/iscritti di una Banca del Tempo significa da un lato accrescere la propria rete relazionale in maniera più che positiva, e dall'altro a contribuire a diminuire la crescita irrazionale che si basa sugli sprechi.

La Banca del Tempo è un'opportunità per mettere a disposizione degli altri le tue capacità o consigli o ciò che sai fare meglio e averne in cambio altrettanti.

Funziona come una vera banca con scambio di assegni e registrazioni in un conto corrente, la tua ora messa a disposizione per offrire un servizio verrà registrata in un conto ore, anzichè in un conto denaro, di cui potrai usufruire attraverso altri "correntisti" della tua Banca del Tempo o di quelle che aderiscono alla rete.

Le Banche del Tempo sono un’esperienza diffusa sul territorio nazionale. Il principio su cui si basano le Banche del Tempo è l’azione quotidiana dello scambio, dove non si fa uso di denaro per ottenere o offrire servizi.

Le Banche del Tempo sono un efficace strumento di comunicazione.

Con la Banca del Tempo si vuole lottare contro l'esclusione sociale, favorire lo scambio di servizi e saperi, migliorare la qualità della vita, sviluppare le relazioni tra gli individui.

DOCUMENTI

BOOK CITY - MILANO 24

 

{jb_bluebox}CONVOCAZIONI E VERBALI vv{/jb_bluebox}

 

 {jb_bluebox}Per sostenere il Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo si può firmare per il 5 per mille indicando il CF 97265020152{/jb_bluebox}

 

{jb_bluebox}BILANCI {/jb_bluebox} 

 DOCUMENTI

CONVOCAZIONI E VERBALI
---> BILANCI

================================


✔ STORIE IN QUARANTENA

bdtcoordlom

===================================

SPORTELLO ASCOLTO 27 05 2020

  ========================

 LE NOSTRE FOTO

foto1.jpg

CLICCA QUI' -----> PER ALTRE FOTO

 

 

Progetto stoviglioteca
==========================

 

Alleghiamo alla presente invitandovi a compilarla (è un file word) e inviarla a bdtcoordinamentolombardo@gmail.com per facilitarci l'archiviazione.
  ---> Scheda iscrizione 2024

 
DIRETTIVO 2023 - 2025

CatturaBDT 

 MENU
   CONTATTACI 
   Rassegna stampa
  Il nostro canale video

 

 NOTIZIE
  Radio Orizzonti Saronno
 Varie PDF

  

 LE ATTIVITA' BDT 
 BDT CREATIVE
  BDT CULTURA
 BDT DIDATTICHE
  BDT GIOVANI
  BDT NATURA E SPORT
  BDT RICREATIVE
  BDT SOCIALE
 
BDT ALTRO