
5 e 6 settembre 2018, celebrazione per i 20 anni delle Banche del Tempo Inglesi, incontro-convegno e gruppi di lavoro su quanto accade in Inghilterra, negli Stati Uniti, e in diversi paesi europei.
Erano presenti dall'Europa i rappresentanti della Spagna, del Portogallo e dell'Italia.
Abbiamo incontrato anche alcune rappresentanti del Giappone, sempre interessate alla ricerca su questo fenomeno.
L'evento si è svolto presso la Brunel University a Londra.
I partecipanti sono ora iscritti a un gruppo facebook chiuso attraverso cui ci scambieremo informazioni e consigli.
Si è trattato di un momento di confronto e studio: tutti i presenti hanno concordato sull'importanza della formazione delle nuove banche del tempo in tutti i paesi, formazione che deve naturalmente portare avanti principi e linee comuni, ovviamente diversi per ogni nazione e in relazione alle esigenze dei diversi territori, ma con il rispetto di alcuni elementi di base dai quali non si può prescindere, come ad esempio un'ora di scambio vale un'ora (perchè il tempo unifica tutti diversamente dal denaro). Le associazioni nazionali presenti nelle diverse nazioni devono portare avanti il compito di formazione, monitoraggio, sostegno e scambio a e fra le banche del tempo.
I partecipanti hanno presentato delle slide che documentavano il lavoro svolto nei vari paesi e l'ampliamento continuo delle banche del tempo nel mondo; si è convenuto sulla necessità di sviluppare la rete di amicizia e di scambio esistente da tempo, consolidandola con incontri più frequenti e occasioni di studio e approfondimento perchè le banche del tempo sono un valore economico che sviluppa relazione e aumenta il capitale sociale.
Prima della partenza riceviamo in dono una teiera inglese Edgar Kahn fondatore delle banche del tempo USA Un momento del lavoro con Spagna e Usa
Edgar S. Cahn
Poco dopo essersi laureato alla Yale Law School nel 1963, Cahn ha iniziato la sua carriera nel governo come consulente speciale e relatore per il procuratore generale Robert Kennedy sotto la presidenza di John Kennedy .
E' il creatore di TimeBanking Usa.Ha co-fondato l' Antioch School of Law (ora la David A. Clarke School of Law presso l' Università del Distretto di Columbia )
Attualmente Cahn dedica la maggior parte del suo impegno professionale al suo ruolo di CEO di TimeBanks USA, un'organizzazione no-profit 501 (c) 3 fondata nel 1995
In occasione del ventennale della nascita delle Banche del Tempo Inglesi, siamo invitati come associazione nazionale, alla conferenza e ai seminari per parlare dell'esperienza italiana, il programma
lo trovi quì -----> AGENDA ITALIANA
Esprimiamo il nostro cordoglio per la terribile disgrazia che ha colpito tante vite a causa del crollo del ponte dell'autostrada a Genova sopra la città.
Tutti noi sentiamo un profondo dolore assistendo all'ennesima tragedia annunciata mentre scorre sotto i nostri occhi l'elenco dei morti in continuo aggiornamento e pensando allo strazio indescrivibile dei parenti.
alarm_addComunichiamo anche alle banche iscritte questa nota della portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore
Ai soci del Forum nazionale del Terzo Settore
Ai Forum Regionali
Carissimi,
come sapete il Consiglio dei Ministri che si è tenuto ieri ha approvato il testo di un decreto correttivo al Codice del terzo settore. Nelle settimane precedenti era stato varato un analogo correttivo per l’impresa sociale. Non conosciamo ancora il testo del nuovo provvedimento e quando sarà noto potremo fare una valutazione più approfondita.
Intanto possiamo essere soddisfatti che le nostre richieste, di rispettare i tempi della riforma per l’adozione di un primo correttivo, sono state accolte.
Per ottenere questo risultato, in queste settimane, abbiamo ulteriormente intensificato gli incontri con esponenti del Governo e di tutte le forze parlamentari. Una iniziativa che è stata possibile grazie all’aiuto preziosissimo di tutti i soci che hanno attivando i propri contati istituzionali e sostenuto con coerenza le nostre proposte. Le audizioni con le commissioni parlamentari hanno mostrato grande sintonia e compattezza tra le organizzazioni aderenti Forum.
Di questo, a nome anche del Coordinamento vi ringrazio moltissimo, è stata una bella prova di coesione e di collaborazione.
Siamo ad un passaggio importante di questo lungo e complesso cammino della riforma, nei prossimi mesi dovremo continuare nel nostro impegno per assicurare al Terzo settore un quadro normativo che ne promuova lo sviluppo.
Con questo impegno vi auguro delle buone vacanze, di gioia e di riposo.
La Portavoce
Claudia Fiaschi
OraxOra
Giornalino 5/18
Rho
Video Rho
Museo Scala
Cusago
Primavera in poesia
Lesmo-Camparada-Correzzana
Cronoteca