Come avrete visto dal link che appare sul nostro sito, abbiamo aderito al Forum del Terzo settore.
Riceviamo quindi periodicamente informazioni che con piacere sottoponiamo ai nostri iscritti, come quello che segue.
Grazia Pratella
Carissimo/a,
vi contatto per segnalarvi che da ieri, Giornata Mondiale dell’Acqua, è disponibile on line su www.watergrabbing.it e liberamente condivisibile lo studio Water Grabbing - An Atlas of Water, il nuovo atlante geografico che ha l'ambizione di fornire un quadro aggiornato sulla situazione idrica mondiale.
Con l'espressione water grabbing, o "accaparramento dell'acqua", ci si riferisce a situazioni in cui attori potenti sono in grado di prendere il controllo o deviare a proprio vantaggio risorse idriche preziose, sottraendole a comunità locali o intere nazioni. Un pool di giornalisti, fotografi, cartografi e ricercatori ha realizzato 4 reportage su Paesi fortemente colpiti dal fenomeno dell’accaparramento idrico, riproposti anche nell’atlante, per documentare ingiustizie sociali e conflitti legati all’acqua. Un viaggio visivo e di ricerca attraverso il diritto umano all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, la connessione tra accaparramento di acqua e terra, l'energia, i conflitti per l'oro blu e i consumi eccessivi.
La realizzazione di questo atlante geografico è stata sostenuta anche da Gruppo CAP e fa parte di un progetto più ampio di inchiesta ambientale, chiamato Water Grabbing, a story of water e supportato dal Centro Europeo di Giornalismo.
Alessandro Russo