Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri regionali del Terzo Settore (Volontariato, Associazionismo, Promozione Sociale, Solidarietà familiare, CAV) devono trasmettere a Regione Lombardia la scheda per il mantenimento dei requisiti per l’iscrizione ai registri.

È possibile compilare la scheda informatizzata dal 5 maggio al 30 giugno 2018 compresi, attraverso il portale registriassociazioni.servizirl.it, accedendo con le proprie credenziali (username e password già in possesso dell’associazione).

Ogni associazione dovrà:

  • compilare in modalità informatica la scheda sull’apposito portale;
  • stampare l’autocertificazione che comparirà al termine della compilazione e firmarla;
  • allegare nell’apposita sezione del portale l’autocertificazione firmata e gli altri documenti indicati sull’autocertificazione stessa;
  • inviare gli stessi documenti in forma cartacea o tramite PEC alla propria Provincia.

Sono esentate dalla compilazione le organizzazioni che si sono iscritte nei registri nel corso del 2018.

Carissimi tutte/i,

"Banche del tempo 4.0 Tra sogni e bisogni"

 è il titolo deciso per la settimana nazionale e ci  è sembrato particolarmente attuale: è stato mutuato da “industria 4.0 che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, il processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa”.

Negli ultimi appuntamenti a Milano e Roma abbiamo parlato di città connettive, di utilizzo della tecnologia al servizio dello sviluppo sociale, culturale e relazionale.

Con questo convegno che introduce a Pesaro il 26 Maggio dalle ore 9,30 alle ore 13,00 la settimana nazionale delle Banche del tempo, vogliamo proseguire a ragionare e discutere insieme sull’importanza di una tecnologia da “usare” e non da cui “essere usati”, quindi sul raggiungimento di una formazione permanente degli adulti su temi concreti e reali.

Anche noi come banche del tempo siamo in rete e connesse, utilizziamo tecnologie e continuiamo a formarci per essere aggiornati rispetto ai tempi e al mondo dei giovani che vorremmo sempre più vicini e sempre più aiuto e sostegno intergenerazionale.

Vi aspettiamo a Pesaro per il Convegno e invitiamo le Banche del tempo a proseguire la mobilitazione nella settimana dal 26 al 3 giugno 2018 organizzando qualche particolare attività nel loro territorio che parli della nostra associazione.

Comunicateci le vostre iniziative e le pubblicizzeremo sul sito www.associazionenazionalebdt.it e www.coordinamentolombardobdt.it

 

IMG_20180324_131553 (1).jpg

 

IMG_20180324_131058 (1).jpg

LA MIA ESPERIENZA A ROMA DEL 23 E 24 MARZO 2018

 Un bel giorno del mese di gennaio ho avuto una gradita sorpresa: la telefonata del signor Giancarlo Sandrelli, valido Presidente della Banca del Tempo di Saronno. Mi comunicava che l' Associazione Nazionale delle Banche del Tempo di Roma aveva deciso di assegnarmi una onorificenza per il mio impegno nel comporre poesie e, forse, per essere la più anziana fra le poetesse iscritte alle Banche del Tempo.

Ho appreso la notizia con gioia, ma anche con una certa titubanza perché per ricevere il premio bisognava recarsi a Roma e soggiornare lì per almeno due giorni. Il signor Giancarlo però si è reso subito disponibile ad accompagnarmi, ed anche una mia cara amica si è detta felice di venire con me.

Così, venerdì 23 marzo siamo giunti in treno a Roma, e nel pomeriggio abbiamo partecipato al Seminario con cui si sono aperti i festeggiamenti per il decennale della nascita dell' Associazione Nazionale BdT.

Sabato mattina poi ci siamo recati tutti e tre in Campidoglio e abbiamo trovato la Sala Giulio Cesare strapiena di persone, tra cui fotografi e giornalisti. I festeggiamenti sono proseguiti con un Convegno, al termine del quale si è aperta la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario. Ho provato subito un po' di ansia......

Quando mi hanno chiamato per salire sul palco le gambe mi tremavano per l' emozione. Mi hanno consegnato dei fiori e una onorificenza scritta su una bellissima pergamena. A questo punto mi hanno chiesto di leggere una mia poesia. La sala era però poco illuminata e io non riuscivo proprio a leggere. Così, dopo un attimo di panico, ho improvvisato dei versi talmente spiritosi che tutto il pubblico si è messo a ridere e ad applaudire. Non solo: tornando al mio posto ho ricevuto molti biglietti da visita da parte di persone interessate alla mia “nuova” poesia.

Ringrazio l' Associazione Nazionale delle Banche del Tempo, e in particolare il signor Giancarlo Sandrelli, per avermi permesso di vivere un' esperienza così straordinaria; sono orgogliosa dell' onorificenza, tanto che voglio incorniciarla per condividere l' orgoglio con i miei nipoti e tutti i parenti.

                                                                                                                                Elsa Zani

 

 

DOCUMENTI

BOOK CITY - MILANO 24

 

-----> CONVOCAZIONI E VERBALI 

 

 -----> Per sostenere il Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo si può firmare per il 5 per mille indicando il CF 97265020152

 

----->BILANCI 

 DOCUMENTI

CONVOCAZIONI E VERBALI
---> BILANCI

================================


✔ STORIE IN QUARANTENA

bdtcoordlom

===================================

SPORTELLO ASCOLTO 27 05 2020

  ========================

 LE NOSTRE FOTO

foto1.jpg

CLICCA QUI' -----> PER ALTRE FOTO

 

 

Progetto stoviglioteca
==========================

 

Alleghiamo alla presente invitandovi a compilarla (è un file word) e inviarla a bdtcoordinamentolombardo@gmail.com per facilitarci l'archiviazione.
  ---> Scheda iscrizione 2024

 
DIRETTIVO 2023 - 2025

CatturaBDT 

 MENU
   CONTATTACI 
   Rassegna stampa
  Il nostro canale video

 

 NOTIZIE
  Radio Orizzonti Saronno
 Varie PDF

  

 LE ATTIVITA' BDT 
 BDT CREATIVE
  BDT CULTURA
 BDT DIDATTICHE
  BDT GIOVANI
  BDT NATURA E SPORT
  BDT RICREATIVE
  BDT SOCIALE
 
BDT ALTRO