Book City 2021 Presentazione del libro di Elisa Bedoni sabato 20 Novembre ore 16,30 Casa delle Associazioni di Zona 1 Via Marsala (MM2 Moscova) tin.it
E' obbligatoria la prenotazione a
Book City 2021 Presentazione del libro di Elisa Bedoni sabato 20 Novembre ore 16,30 Casa delle Associazioni di Zona 1 Via Marsala (MM2 Moscova) tin.it
E' obbligatoria la prenotazione a
E' possibile assistere a incontri di formazione sull'argomento RUNTS on-line
60 minuti per 6 appuntamenti on linehttps://www.google.com/url?q=https://www.youtube.com/channel/UC30WOLTsOvgnOCelO-GGI9A&source=gmail&ust=1636741368023000&usg=AOvVaw2XqKRQh4dRiNlYZYgTASRt"> sul canale youtube di Terzjus, ogni martedì dal 9 novembre al 14 dicembre alle ore 14:00, che aiuteranno ad orientarsi tra i maggiori dubbi interpretativi legati ai principali provvedimenti attuativi emanati dal Ministero del Lavoro al fine di facilitarne la comprensione e una corretta applicazione.
Il D.D 561 emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stabilito una data certa a partire dalla quale il Registro Unico del Terzo Settore sarà effettivamente operativo.
A partire dal prossimo 23 novembre le associazioni avranno un nuovo registro unificato a cui fare riferimento.
Questo avrà un forte impatto nel mondo del no profit, difatti le associazioni che ad oggi hanno già compiuto gli adeguamenti statutari richiesti, e che risultano iscritte ai registri delle ODV e APS così come previsto dalle previgenti normative saranno oggetto di trasmigrazione, che verrà effettuata indirettamente dagli uffici, senza dover compiere ulteriori adempimenti.
Invito dal Forum del Terzo Settore
c.a. Presidente
Prot. 369-21/CF/mg- Roma, 11 ottobre 2021
Gentile Presidente,
come sa il Forum del Terzo Settore, insieme al Coordinamento dei Centri di Servizio per il volontariato, con il sostegno della Fondazione con il Sud, ormai da 12 anni realizza un progetto di alta formazione dedicato ai dirigenti e ai quadri di Terzo Settore dell’Italia meridionale denominato “FQTS”. Il progetto di cui invieremo l'abstract se richiesto, ha come obiettivo principale il rafforzamento della coesione territoriale e lo sviluppo delle comunità, con particolare riguardo alle aree interne, più fragili e meno strutturate.
FQTS nell’annualità 2021 ha organizzato oltre mille ore di formazione, declinate in diciassette linee formative con circa 1200 partecipanti provenienti da circa trecento ETS dell’Italia meridionale; avvalendosi di un corpo docente estremamente qualificato proveniente da molte università italiane ed enti di ricerca e centri studio di livello nazionale ed internazionale.
Con questo sforzo formativo così impegnativo abbiamo cercato di dare una risposta ad esigenze formative complesse oltre che sul tema della riforma del Terzo Settore anche su quello, di grande prospettiva, dell’Amministrazione Condivisa, attraverso gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione.
A causa della pandemia, nell’anno corrente le attività formative si sono svolte principalmente in FAD, attraverso strumenti telematici, cosa che ha permesso di aumentare enormemente anche le competenze digitali di buona parte del terzo settore meridionale. Questa modalità di lavoro, se da un lato ha reso possibile la partecipazione di molti uomini e donne che non avrebbero potuto spostarsi per ragioni familiari o personali dai loro luoghi di vita per poter fruire della formazione, dall’altro lato ha ridotto la possibilità di costruire relazioni interpersonali che normalmente si sviluppano durante processi formativi in presenza.
Proprio per recuperare la dimensione relazionale, considerato l’andamento della pandemia, abbiamo organizzato, finalmente in presenza, un incontro formativo per tutti i partecipanti di FQTS, l’iniziativa di svolgerà a Roma presso il Palazzo dello Sport di Roma (EUR) dal 3 al 5 dicembre.
Riteniamo molto importante potere avere la vostra partecipazione (max 2 persone per ogni Rete) partecipazione che darebbe ai lavori un respiro più ampio e consentirebbe una vostra diretta conoscenza delle attività progettuali.
Sarà cura del progetto FQTS provvedere alla vostra ospitalità con le modalità descritte nel modulo di iscrizione che trovate di seguito.
Per partecipare è necessario infatti iscriversi al link che invieremo come coordinamento se richiesto e seguire le istruzioni contenute in esso.
Il programma è in via di definizione e verrà inviato a brevissimo. I lavori inizieranno comunque alle ore 15:00 di venerdì 3 dicembre e termineranno alle ore 12:30 di domenica 5 dicembre.
Per ora possiamo anticiparvi che è prevista la presenza di circa cinquecento persone e che avrà come tema cardine quello della co-programmazione e co-progettazione per l’amministrazione condivisa.
Avremo tre momenti seminariali nel pomeriggio di venerdì 3 e un momento assembleare la mattina di sabato 4 dove è prevista la presenza del Ministro del Lavoro on. Andrea Orlando e della Ministra per il Sud e la coesione territoriale on. Maria Rosaria Carfagna, oltre al Presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, al Presidente di Acri, Francesco Profumo e alla rappresentanza delle reti promotrici.
Il pomeriggio del sabato realizzeremo un momento di riflessione e partecipazione che ci vedrà tutti coinvolti nella discussione sui temi propri della amministrazione condivisa.
La mattina del 5 dicembre è prevista la partecipazione all’evento celebrativo della giornata internazionale del volontariato, anche questo in via di definizione.
Vi ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti.
Forum Nazionale del Terzo Settore
La PORTAVOCE
Claudia Fiaschi
Secondo Incontro nazionale sui sistemi comunitari di scambio
Incontro sui sistemi comunitari di scambio
Sabato 16 dalle 10,30 alle 18,30 e domenica 17 ottobre 2021 dalle 10,00 alle 13,30 si terrà il secondo incontro nazionale sui sistemi comunitari di scambio a Milano presso il Centro sociale "Piano Terra"
Per iscrizioni all'evento anche on line è posibile prenotarsi alla mail:
Ricordiamo con profonda tristezza il Dottor Giancarlo Sandrelli che ci ha lasciati. Già Presidente della Banca del Tempo di Saronno era fino ad ora componente del collegio dei garanti del nostro coordinamento, sempre ricco di consigli e idee nuove.
-----> BILANCIO SOCIALE
-----> BdT RUNTS D 2023
------> BILANCI
-----> Per sostenere il Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo si può firmare per il 5 per mille indicando il CF 97265020152
DOCUMENTI CONVOCAZIONI E VERBALI |
✔ STORIE IN QUARANTENA
===================================
========================
LE NOSTRE FOTO
CLICCA QUI' -----> PER ALTRE FOTO
Progetto stoviglioteca |
Alleghiamo alla presente invitandovi a compilarla (è un file word) e inviarla a bdtcoordinamentolombardo@gmail.com per facilitarci l'archiviazione. |
DIRETTIVO 2023 - 2025
MENU CONTATTACI Rassegna stampa Il nostro canale video |
NOTIZIE Radio Orizzonti Saronno Varie PDF |
LE ATTIVITA' BDT BDT CREATIVE BDT CULTURA BDT DIDATTICHE BDT GIOVANI BDT NATURA E SPORT BDT RICREATIVE BDT SOCIALE BDT ALTRO |
Abbiamo 174 visitatori e nessun utente online