TUTTO DIPENDE DALLE PERSONE CHE PARTECIPANO, DALLE LORO CAPACITA', 
DALLA FANTASIA E DALLA CREATIVITA'
IL TEMPO E' PREZIOSO E HA LO STESSO VALORE PER TUTTI

Le Banche del Tempo hanno come obiettivo lo sviluppo del legame fra le persone (come dice Stefano Zamagni si sono sempre messi al primo posto il valore d'uso e il valore di scambio, trascurando il valore di legame che aiuta a migliorare la qualità della vita).

Se i soci/iscritti alla Banca del Tempo riescono a trovare  spazi pubblici per incontri collettivi e per le attività di segreteria, la banca del tempo può scambiare tempo con la pubblica amministrazione e diventare un punto di riferimento importante per la città.

Diventare soci/iscritti di una Banca del Tempo significa da un lato accrescere la propria rete relazionale in maniera più che positiva, e dall'altro a contribuire a diminuire la crescita irrazionale che si basa sugli sprechi.

La Banca del Tempo è un'opportunità per mettere a disposizione degli altri le tue capacità o consigli o ciò che sai fare meglio e averne in cambio altrettanti.

Funziona come una vera banca con scambio di assegni e registrazioni in un conto corrente, la tua ora messa a disposizione per offrire un servizio verrà registrata in un conto ore, anzichè in un conto denaro, di cui potrai usufruire attraverso altri "correntisti" della tua Banca del Tempo o di quelle che aderiscono alla rete.

Le Banche del Tempo sono un’esperienza diffusa sul territorio nazionale. Il principio su cui si basano le Banche del Tempo è l’azione quotidiana dello scambio, dove non si fa uso di denaro per ottenere o offrire servizi.

Le Banche del Tempo sono un efficace strumento di comunicazione.

Con la Banca del Tempo si vuole lottare contro l'esclusione sociale, favorire lo scambio di servizi e saperi, migliorare la qualità della vita, sviluppare le relazioni tra gli individui.

Commenti offerti da CComment

Direttivo 2019/2022

Copyright © 2018 Coordinamento Lombardo BDT. Tutti i diritti riservati.