qui di seguito la risposta al quesito posto al Centro Servizi Insubria in merito alla tempistica sulle modifiche degli Statuti per adeguamenti statuti associazioni di Volontariato e Promozione sociale
ai sensi del ARTICOLO 82 comma 3 del Codice Unico del Terzo settore (D.Lgs. 177/17), "Agli atti costitutivi e alle modifiche statutarie, comprese le operazioni di fusione, scissione o trasformazione poste in essere da enti del Terzo settore di cui al comma 1, le imposte di registro, ipotecaria e catastale si applicano in misura fissa. Le modifiche statutarie di cui al periodo precedente sono esenti dall'imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni normative." Inoltre, ai sensi del successivo comma 5, "Gli atti, i documenti, le istanze, i contratti, nonché le copie anche se dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni e ogni altro documento cartaceo o informatico in qualunque modo denominato posti in essere o richiesti dagli enti di cui al comma 1 sono esenti dall'imposta di bollo." Tuttavia al momento ancora nulla si sa con certezza né in merito alle tempistiche, né in merito ai contenuti che dovrebbero avere gli statuti modificati. Attendiamo con fiducia l'emanazione dei Decreti attuativi.