Da “Leggo” di sabato 10 Gennaio 2015

{jb_next}IL TEMPO È UN BENE DI LUSSO PER GLI ITALIANI: 
{/jb_next}
"PER DUE ORE IN PIÙ RINUNCEREBBERO A AUTO E SMARTPHONE"

     
{jb_greenbox}venerdì 9 gennaio 2015, 03:32 di Antonio Caperna
ROMA
Per avere due ore in più al giorno, il 37% degli italiani rinuncerebbe a una bella automobile, a un gioiello o a uno smartphone di ultima generazione.
Con quelle due ore in più, gli italiani si rilasserebbero in casa (29%), si dedicherebbero a hobby e famiglia (26%), ma anche allo sport (19%), al sonno (12%) e perfino a lavorare di più (5%).
 È quanto emerge dall'indagine “Italiani fuori tempo”, realizzata da GfK Eurisko per il lancio della campagna di informazione “Ritorniamo al futuro - Più tempo contro il linfoma”, promossa dall'Associazione Nazionale Banche del Tempo con il supporto di Roche.
Le prime quattro tappe si terranno in Campania, Emilia Romagna, Lazio e Puglia: scopo, far riflettere sul valore del tempo e sul linfoma non-Hodgkin, la forma più diffusa di linfoma, che colpisce ogni anno 386mila persone nel mondo (più di 12mila italiani).
leggo
Inoltre, su Instagram, gli italiani sono invitati a rappresentare con una fotografia il valore del tempo e che cosa significano “2 ore in più” condividendo il proprio scatto attraverso l'hashtag #ritorniamoalfuturo.
 Sei italiani su 10 ritengono di non aver abbastanza tempo e un terzo dichiara addirittura di non averne mai per sé, con la percentuale che sale al 43% nella fascia tra i 35 e i 44 anni.
Le mamme che lavorano sono la categoria che avrebbe più bisogno di tempo, seguite da chi convive con una malattia grave (37%) e dagli anziani (10%). 

Il tempo è però percepito come un “valore” ancor più prezioso da chi ha un'esperienza diretta di linfoma: il 41% ritiene che 2 ore in più in una giornata valgano più di qualsiasi bene materiale e il 47% pensa che gli ammalati gravi meritino di avere più tempo.
Il 36% vorrebbe più tempo da dedicare al volontariato.
Invece oggi il lavoro (che in media occupa 4,5 ore in una giornata feriale), la televisione (3 ore) e la gestione della casa ((2,5 ore) sono gli ambiti in cui i connazionali spendono di più il loro tempo.
 Riceviamo e pubblichiamo la notizia di questo articolo uscito il 10 Gennaio 2015 su “leggo”.{/jb_greenbox}

DOCUMENTI

BOOK CITY - MILANO 24

 

-----> CONVOCAZIONI E VERBALI 

 

 -----> Per sostenere il Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo si può firmare per il 5 per mille indicando il CF 97265020152

 

----->BILANCI 

 DOCUMENTI

CONVOCAZIONI E VERBALI
---> BILANCI

================================


✔ STORIE IN QUARANTENA

bdtcoordlom

===================================

SPORTELLO ASCOLTO 27 05 2020

  ========================

 LE NOSTRE FOTO

foto1.jpg

CLICCA QUI' -----> PER ALTRE FOTO

 

 

Progetto stoviglioteca
==========================

 

Alleghiamo alla presente invitandovi a compilarla (è un file word) e inviarla a bdtcoordinamentolombardo@gmail.com per facilitarci l'archiviazione.
  ---> Scheda iscrizione 2024

 
DIRETTIVO 2023 - 2025

CatturaBDT 

 MENU
   CONTATTACI 
   Rassegna stampa
  Il nostro canale video

 

 NOTIZIE
  Radio Orizzonti Saronno
 Varie PDF

  

 LE ATTIVITA' BDT 
 BDT CREATIVE
  BDT CULTURA
 BDT DIDATTICHE
  BDT GIOVANI
  BDT NATURA E SPORT
  BDT RICREATIVE
  BDT SOCIALE
 
BDT ALTRO